fiere ed eventi

Aperitivo con i nostri vini alla mostra “Forme del Paesaggio” di Tullio Pericoli ad Ascoli Piceno

Siamo lieti questo Venerdì 21 GIUGNO, di potervi accompagnare nella mostra “Forme del Paesaggio” di TULLIO PERICOLI in corso presso le sale del Palazzo dei Capitani in Piazza del Popolo ad Ascoli Piceno (AP)

// Le “forme del paesaggio” sono proposte, sala per sala, come un viaggio a ritroso nei quasi cinquanta anni di ricerca che l’artista ha dedicato a questo tema: a partire dalle opere più recenti si risale alle radici della pittura di Tullio Pericoli, tramite un susseguirsi di momenti analitici ed emozionali che esplorano il volto mutevole della nostra terra a partire dalla sua natura più profonda. //

 

Pantaleone è nata cosi. Abbiamo sempre inteso il nostro vino come  una  forma del paesaggio da cui proviene. Fin dal primo anno, con uno sguardo ampio e profondo del paesaggio attraverso la coltivazione biologica e l’attenzione a tutte le forme di  biodiversità che formano il carattere puramente territoriale dei nostri vini.

Pantaleone sarà presente a Vinitaly 2018

Vi aspettiamo al Vinitaly dal 15 al 18 Aprile 2018,

quest’anno saremo al PADIGLIONE 8 –  area FIVI – desk E7-10.

Saranno 158 i vignaioli FIVI presenti nello spazio collettivo del padiglione 8 del Vinitaly.
Una presenza che cresce di ben 42 unità rispetto allo scorso anno, quando i vignaioli erano 116. Cresce di pari passo anche lo spazio espositivo che passa da 640 a 830 metri quadri. Quella di quest’anno sarà la quarta partecipazione per la Federazione dei Vignaioli Indipendenti e l’occasione per celebrare i 10 anni di attività.
“Dieci anni sono un bel traguardo – dichiara Matilde Poggi, Presidente FIVI – ma sono convinta che saranno solo i primi di una lunga vita per la nostra realtà. Sono stati anni intensi che ci hanno visto portare avanti e combattere molte battaglie a livello istituzionale sia a Roma che a Bruxelles.
I successi raggiunti hanno fatto crescere la nostra credibilità tra le istituzioni, il pubblico e tra i produttori. È per questo che sempre più vignaioli aderiscono alla nostra associazione e partecipano ai nostri eventi”.

13-14 Maggio 2017 : il weekend è FIVI.

Quest’anno dopo Piacenza il MERCATO DEI VINI DEI VIGNAIOLI INDIPENDENTI arriva a Roma.
Vi aspettiamo al Salone delle Fontane all’Eur, con  oltre 200 amici vignaioli.
 Non solo degustazioni ma incontro e condivisione.

Saranno 212 i vignaioli indipendenti della FIVI che animeranno il Salone delle Fontane all’EUR sabato 13 e domenica 14 maggio 2017 per la prima edizione del Mercato dei Vini dei Vignaioli Indipendenti di Roma.

Un appuntamento realizzato in collaborazione con Daniele De Ventura di Little Market e fortemente voluto dagli stessi vignaioli, soprattutto per andare incontro a chi a causa della distanza non è mai riuscito a partecipare all’appuntamento di Piacenza di fine novembre. Ma che ha anche un valore istituzionale. “Spostarsi verso sud per noi è una priorità – afferma Matilde Poggi, presidente FIVI – ma Roma ha anche un significato simbolico. È lì che hanno sede le istituzioni ed è lì che vogliamo far sentire sempre di più la voce degli oltre mille Vignaioli Indipendenti di tutta Italia”. La FIVI è infatti attualmente impegnata in un dialogo continuo con il Ministero, su temi quali il Dossier Burocrazia, la rappresentanza nei Consorzi di Tutela e i decreti attuativi del Testo Unico del Vino.

Quello di Roma sarà un vero e proprio mercato, un’occasione unica per ascoltare direttamente il racconto di chi tutti i giorni vive la vigna e si confronta costantemente con il territorio, per assaggiare i vini dalle mani dei vignaioli e acquistare le bottiglie. Proprio per questo il pubblico troverà a sua disposizione carrelli e cestini: una formula già sperimentata a Piacenza, che ha incontrato il grande favore degli appassionati.

Il Mercato dei vini dei Vignaioli Indipenenti sarà aperto al pubblico dalle 11.00 alle 19.00. Ingresso giornaliero € 15.00 (ridotto per soci AIS – FIS – FISAR – ONAV – AIES – ARS e SLOW FOOD).

La Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti ha lo scopo di rappresentare la figura del viticoltore di fronte alle istituzioni, promuovendo la qualità e autenticità dei vini italiani.

La FIVI raggruppa viticoltori che soddisfano i seguenti criteri:
• Il vignaiolo che coltiva le sue vigne, imbottiglia il proprio vino, curando personalmente il proprio prodotto. Vende tutto o parte del suo raccolto in bottiglia, sotto la sua responsabilità, con il suo nome e la sua etichetta.
• Il vignaiolo rinuncia all’acquisto dell’uva o del vino a fini commerciali. Comprerà uva soltanto per estreme esigenze di vinificazione, o nel caso di viticoltura di montagna per salvaguardare il proprio territorio agricolo, in conformità con le leggi in vigore.
• Il vignaiolo rispetta le norme enologiche della professione, limitando l’uso di additivi inutili e costosi, concentrando la sua attenzione sulla produzione di uve sane che non hanno bisogno del maquillage di cantina.

Info: http://www.fivi.it

In alto i calici e in bocca al lupo a CINESOPHIA

In alto i calici e in bocca al lupo a CINESOPHIA!
Al Teatro Ventidio Basso di Ascoli Piceno è tutto pronto per il debutto di Cinesophia, il primo e unico Festival italiano interamente dedicato alla “Filosofia del Cinema” che si svolgerà Al nel capoluogo piceno nei giorni 17-18-19 Febbraio 2017.

Da sempre vicini alle iniziative culturali del territorio, siamo felici di accompagnare questi tre giorni con degustazioni dei nostri vini, che si terranno al Teatro Ventidio Basso nei giorni 17/18-19 alle 19:30.

Il programma di CINESOPHIA è ricco di eventi, workshop, rassegne, video-conferenze, spettacoli, performance teatrali, incontri e dibattiti, musica dal vivo, e stasera il primo Philoshow, uno spettacolo filosofico-musicale diventato il marchio di fabbrica di @Popsophia.

Di seguito il   programma completo di questi tre giorni di CINESOPHIA..

Il tutto ad ingresso libero.

TerroirMarche : vi aspettiamo il 18 Luglio a Roma

Il 18 Luglio a Roma, vi racconteremo il nostro territorio, vi faremo assaggiare i nostri vini e dalle 18:30 il viaggio attraverso i territori si concentrerà nel Laboratorio su “I Bianchi di Terroirmarche”, a cura di Giampaolo Gravina, in un percorso tra gli artigiani del vino e le loro storie, dove i territori delle Marche si confrontano e si incontrano.
Il tutto, insieme a voi, nella splendida cornice del The Corner, dove ceneremo sotto le stelle con il benvenuto dello chef stellato Marco Martini Chef che con i suoi piatti accompagnerà i nostri vini.

*Vi aspettiamo, i posti sono limitati (Laboratorio e/o Cena)
e le prenotazioni si possono effettuare al seguente numero :
06 45597350 The Corner.

Terroirmarche a Roma_ Gli artigiani del vino e le loro Storie

Terroirmarche

Bello, Buono e Benfatto

unicam

Ad Ascoli Piceno, 3 giorni di stimoli culturali per generare visioni e nuove idee intorno alle diverse declinazioni di Bello, Buono e Benfatto, attraverso le relazioni di alcuni importanti protagonisti della cultura contemporanea . Un progetto in cui siamo attuatori anche noi insieme ad altre realtà del territorio. Da non perdere!