recensioni e premi

Onirocep riceve i Tre Bicchieri dalla guida Vini d’Italia 2020 del Gambero Rosso. 

Il nostro Onirocep 2018 ha ricevuto il prestigioso riconoscimento dei Tre Bicchieri conferito dalla guida Vini d’Italia 2020 del Gambero Rosso.
Vogliamo farvi partecipi di questo nuovo risultato raggiunto, che per noi segna il primo riconoscimento in questa celebre guida.

Ogni nuovo riconoscimento per noi è fonte di felicità, sorpresa e gratitudine, ed è una risposta ad ogni nostro impegno volto verso il territorio ed identificato nel vino.

La Ribalta 2015 ha ottenuto il massimo riconoscimento nella Guida Vini d’Italia di AIS

La Ribalta 2015  premiato da Associazione Italiana Sommelier
La Ribalta 2015 riceve il premio Quattro Viti di AIS

Vitae, la Guida ai  Vini  d’Italia dell’Associazione Italiana Sommelier (AIS), non ha certo bisogno di presentazioni: nella scorsa edizione , la guida edita da AIS, si presentava con oltre 2.000 cantine recensite e  oltre 15.000 vini degustati, rigorosamente alla cieca. Tra questi, ben  614 hanno meritato il massimo riconoscimento, le Quattro Viti,  destinato ai vini che hanno superato il punteggio di 91/100 e che ben rappresentano l’immenso patrimonio italiano nel settore del vino.

Con grande piacere vi comunichiamo che il nostro vino LA RIBALTA 2015 ha ottenuto il massimo riconoscimento delle QUATTRO VITI nella sesta edizione della Guida ai Vini d’Italia VITAE, edita dall’ Associazione Italiana Sommelier.

Questo riconoscimento ci gratifica immensamente per la storia che ci lega a questo vitigno.

Falerio Pecorino Onirocep 2018 premiato da Slow Wine 2020

Cari amici, vi comunichiamo che Slow Wine 2020 ci ha assegnato i seguenti riconoscimenti:

CHIOCCIOLA

(simbolo assegnato a una cantina per il modo in cui interpreta valori (organolettici, territoriali e ambientali) in sintonia con Slow Food. L’attribuzione di questo simbolo implica l’assenza di diserbo chimico nei vigneti. I vini di una Chiocciola rispondono anche al criterio del buon rapporto tra la qualità e il prezzo, tenuto conto di quando e dove sono stati prodotti.)

VINO SLOW – Falerio Pecorino Onirocep 2018

(bottiglia che, oltre ad avere una qualità organolettica eccellente, riesce a condensare nel bicchiere caratteri legati a territorio, storia e ambiente. L’attribuzione di questo simbolo implica l’assenza di diserbo chimico nei vigneti. Il Vino Slow risponde anche al criterio del buon rapporto tra la qualità e il prezzo, tenuto conto di quando e dove è stato prodotto.)

 

Onirocep trionfa a Vini Buoni d’Italia

Ringraziamo il pubblico di winelovers, operatori e giornalisti del progetto “Oggi le Corone le decido io”.
Il nostro Onirocep 2018 ha ricevuto la Corona del pubblico per l’edizione della Guida Vinibuoni d’Italia 2020 durante la votazione che si è svolta ad Orosei (NU) nei giorni scorsi.

Ogni anno il progetto della guida “Oggi le corone le decido io” apre le porte ad operatori, sommelier, giornalisti ed appassionati, che riuniti in 2 commissioni parallele, nella stessa location, diventano protagonisti di un appuntamento unico nel mondo delle guide. Infatti gli stessi vini che vengono esaminati dalle commissioni di Vinibuoni d’Italia sono oggetto di valutazione da parte delle commissioni aperte al pubblico. Un’occasione davvero avvincente per chi opera nel mondo della comunicazione del vino e del turismo enogastronomico.
All’insegna della trasparenza anche le Corone attribuite dalle commissioni di “Oggi le corone le decido io” vengono segnalate nella guida Vinibuoni d’Italia 2020 con una specifica icona.

Onirocep 2016 vince la Corona Vinibuoni d’Italia

Il nostro vino Onirocep 2016 si è aggiudicato la prestigiosa Corona della guida Vinibuoni d’Italia – Touring Club Italiano ,partecipando alle finali della guida, che si sono svolte a Buttrio dal 27 al 29 Luglio 2017

 La Corona è il massimo riconoscimento che la guida assegna a quei vini che si sono distinti per piacevolezza di beva e per indiscussa emozionante qualità; il lavoro di selezione sugli oltre 26.000 mila vini degustati dalle commissioni regionali  ha portato a Buttrio 670 etichette, che rappresentano il meglio della produzione enoica per quanto riguarda i vini da vitigni autoctoni e gli spumanti metodo classico italiani. A votare i vini sono stati  21 coordinatori regionali della guida riuniti in tre commissioni: coordinatori che per la maggior parte sono giornalisti e sommelier che dedicano alla promozione del vino e del territorio di provenienza il loro impegno professionale e la loro passione.

 

Il nostro vino Pecorino Onirocep : Doc Falerio Pecorino

uvaggio: Pecorino 100%

Onirocep è un vino dal  colore giallo paglierino dai riflessi verdolini, al naso è ampio e caratterizzato da spiccate note varietali, pesca nettarina matura, fiori di ginestra, erbe aromatiche di timo e rosmarino, agrume dolce di mandarino e note minerali. In bocca calore e morbidezza sono ben supportati da una solida spalla acida, i sentori già percepiti vengono tutti pienamente riconfermati, con un finale fruttato di cotogne e un lieve amaricante.Estremamente caratteristico ed espressione tipica del vitigno autoctono.